Mitologie 1
Questa serie di brevi pagine pianistiche si radica in mitologie vicine e lontane nel tempo, raccontando climi sonori che funzionano come metafore dello spazio.
La forma e il suo movimento anche quì finiscono per privilegiare il senso dell'energia che si trasforma nel tempo.
L'esecuzione richiede l'oscurità e il sistema di Liquid Crystals Display crea una traccia cromatica e luminosa che visualizza l'evoluzione sintattica delle situazioni sonore.
Visualized Music
di Hans Jodl e Daniele Lombardi
L'intensità della musica viene trasformata in un segnale elettrico che cambia i colori della luce passando attraverso uno schermo a cristalli liquidi. (LCD).
Più tecnicamente; il segnale elettrico amplificato che viene dal microfono viene trasmesso mediante due elettrodi allo schermo a cristalli liquidi.
Questo dispositivo consiste in una pellicola di plastica trasparente (parte principale) tra due dischi di vetro trasparente con due elettrodi e due polarizzatori all'esterno.
Se la luce polarizzata passa attraverso questo schermo le molecole delle pellicole emettono luce. Ora, se applichiamo il segnale agli elettrodi (cambiamento di voltaggio dovuto all'intensità della musica), le molecole si riorientano in quel campo magnetico ed emettono la luce in modo diverso.
La luce proiettata nello schermo cambia perciò con il cambiamento della musica.
Hans Jodl, Universität Kaiserlautern, Fachbereich Physic, Germany