|
|
Installations - Installazioni
1972 |
Ipotesi di teatro meta-musicale |
|
fatto sonoro immaginato in uno spazio collettivo da un protagonista: il pubblico |
|
installazione nel silenzio fisico di Notazioni di un fatto sonoro che l'esecutore ricrea nella propria immaginazione
Como, 6° Autunno Musicale, Villa Olmo, Sale Mostre, 29 settembre - 4 ottobre 1972 |
|
|
1976-78 |
Laboratorio pianistico metamusicale |
|
Esecuzione L'apprendista Stregone
opera-progetto per un tentativo di esecuzione pianistica
Composizione To Gather Together
per un pianista e cinquanta partecipanti
Improvvisazione Self
tape-performance pianistica per almeno sessanta partecipanti
|
|
|
1983 |
Magia Anamorphotica |
|
pianoforte, live electronics, mobiles, laser, ombre cinesi
|
|
prima esecuzione: Festival di Nuova Consonanza 1985
Daniele Lombardi pianoforte
EP 7910
|
|
|
1990 |
Atalanta Fugiens
|
|
cinquanta figure emblematiche
percorso visivo verbale sonoro
computer music
bird hearing elaborato in tempo reale
|
|
prima esecuzione: Rimini, Rocca Malatestiana, 22 giugno 1990
Durata 60
Questo progetto consiste in una serie di cinquanta diverse "figure". Attraverso queste figure Maier "svelava" le metamorfos:i: " De Secretis Naturae Chymica". Si ha la triplice forma:
visiva-------------------------emblema
sonora-----------------------fuga
verbale----------------------epigramma
Atalanta Fugiens diventa quindi uno spettacolo che consiste nella creazione di 50 realizzazioni
Visive
Verbali
Sonore
ognuna delle quali prevede una rilettura della immagine del Maier attraverso un:
dopinto, scultura, videoscultura, o installazione
collegata al suo rispettivo epigramma e alla fuga corrispondente. L'elenco ha luogo nei modi di un enorme videogame. Il pubblico sceglie il suo percorso e conseguentemente a questa scelta muterà la sua fruizionedelle 50 figure. La segnaletica consiste in:
segni in pianta
luci laser
etc.
|
|
|
|